Tutta l’Apicoltura che vuoi… OnLine Siamo aperti e spediamo anche ad agosto !

Piccola guida per la scelta del giusto Smelatore

15 Giu , 2021 Api News

Piccola guida per la scelta del giusto Smelatore

Quale smielatore devo scegliere ed acquistare ?

La Smelatura o smielatura è l’operazione di estrazione del miele contenuto nei telaini, ciò avviene dopo un’accurata disopercolatura ( l’​asportazione dello strato di cera chiamato opercolo che le api depositano sulle celle del favo).

Per smelare è necessario l’acquisto di un’apposita macchina centrifuga, per far uscire il delizioso miele dai favi opercolati, l’estrattore centrifugo da miele viene chiamato: Smielatore o Smelatore e ne esistono sul mercato vari modelli di diverse marche (Lega, Quarti…)

Acquisto di uno Smelatore-Smielatore

L’acquisto di uno smelatore è di fondamentale importanza quando il numero di arnie del tuo Apiario aumenta ed il lavoro di disopercolatura non è più possibile farlo a mano.

I materiali principali per un buon estrattore per miele sono l’acciaio inox o la plastica alimentare, questi ultimi resistono perfettamente all’acidità del miele e ti garantiscono un’ottima durata nel tempo ( soprattutto l’acciaio inossidabile)

Puoi scegliere tra diversi modelli, in base anche al tuo budget ed alla dimensione dell’apiario, smelatori con cestello raccogli favi in plastica più economici o con cestello in acciaio per gli smielatori professionali.

E’ meglio uno smelatore manuale o con barra motorizzata ?

Inizialmente potrai avvalerti della manovella per centrifugare i tuoi favi carichi di miele e successivamente quando crescerai come Apicoltore potrai motorizzare il tuo Smelatore (troverai sul nostro catalogo apicoltura il motore giusto per il tuo smielatore) per rendere più agevole e veloce l’estrazione.


La smielatura risulta quindi  un passaggio essenziale nella produzione del tuo miele di qualità e l’utilizzo di un buon smelatore è quindi fondamentale per chiunque voglia crescere nel mondo dell’Apicoltura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Spedizioni in 36h

A casa tua in 36 Ore.
Si hai capito bene, siamo in grado di garantirti consegne espresso in tutta Italia, su tutti i prodotti disponibili nel nostro sito.

Pagamenti online controllati e sicuri con tecnologie all'avanguardia
                 

Resi sicuri

Ai sensi dell'articoli 3 e 5 del D.lgs. 185/99, il Cliente che non si ritenesse soddisfatto dall’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto di vendita, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento dei Prodotti.

Fidati di noi

Contatti

Agraria Ughetto Apicoltura
Via Torino 38 Giaveno TO
☎  0119376204
  3665960465
acquistisicuri@ughettoapicoltura.com

Dal Martedì al Sabato, Mattino 8:00 - 12:00, Pomeriggio 15:30 - 17:00,
Lunedì solo al mattino 7:30 - 12:00

Dal 1969 per aiutarti

Ughetto Apicoltura opera nel settore dell'Apicoltura e del Materiale Apistico dal 1969.
Con il nostro punto vendita in via Torino 38 a Giaveno, da 50 anni lavoriamo con passione nel settore apistico. Siamo specializzati nella vendita di articoli per Apicoltura riguardanti tutto il settore agricolo.

Torna Su