Tutta l’Apicoltura che vuoi.. OnLine Ora, puoi pagare al ritiro del prodotto !

Piccola guida per la scelta del giusto Smelatore

15 Giu , 2021 Api News

Piccola guida per la scelta del giusto Smelatore

Quale smielatore devo scegliere ed acquistare ?

La Smelatura o smielatura è l’operazione di estrazione del miele contenuto nei telaini, ciò avviene dopo un’accurata disopercolatura ( l’​asportazione dello strato di cera chiamato opercolo che le api depositano sulle celle del favo).

Per smelare è necessario l’acquisto di un’apposita macchina centrifuga, per far uscire il delizioso miele dai favi opercolati, l’estrattore centrifugo da miele viene chiamato: Smielatore o Smelatore e ne esistono sul mercato vari modelli di diverse marche (Lega, Quarti…)

Acquisto di uno Smelatore-Smielatore

L’acquisto di uno smelatore è di fondamentale importanza quando il numero di arnie del tuo Apiario aumenta ed il lavoro di disopercolatura non è più possibile farlo a mano.

I materiali principali per un buon estrattore per miele sono l’acciaio inox o la plastica alimentare, questi ultimi resistono perfettamente all’acidità del miele e ti garantiscono un’ottima durata nel tempo ( soprattutto l’acciaio inossidabile)

Puoi scegliere tra diversi modelli, in base anche al tuo budget ed alla dimensione dell’apiario, smelatori con cestello raccogli favi in plastica più economici o con cestello in acciaio per gli smielatori professionali.

E’ meglio uno smelatore manuale o con barra motorizzata ?

Inizialmente potrai avvalerti della manovella per centrifugare i tuoi favi carichi di miele e successivamente quando crescerai come Apicoltore potrai motorizzare il tuo Smelatore (troverai sul nostro catalogo apicoltura il motore giusto per il tuo smielatore) per rendere più agevole e veloce l’estrazione.


La smielatura risulta quindi  un passaggio essenziale nella produzione del tuo miele di qualità e l’utilizzo di un buon smelatore è quindi fondamentale per chiunque voglia crescere nel mondo dell’Apicoltura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Dal 1969 per aiutarti

Ughetto Apicoltura opera nel settore dell'Apicoltura e del Materiale Apistico dal 1969.
Con il nostro punto vendita in via Torino 38 a Giaveno, da 50 anni lavoriamo con passione nel settore apistico.
Siamo specializzati nella vendita di articoli per Apicoltura riguardanti tutto il settore agricolo.

Resi sicuri

Ai sensi dell'articoli 3 e 5 del D.lgs. 185/99, il Cliente che non si ritenesse soddisfatto dall’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto di vendita, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento dei Prodotti.

✔ Fidati di noi !

Contatti

Agraria Ughetto Apicoltura
Via Torino 38 Giaveno TO

☎  0119376204
  3665960465
acquistisicuri@ughettoapicoltura.com
Dal Martedì al Sabato, Mattino 8:00 - 12:00, Pomeriggio 15:30 - 17:00,
Lunedì solo al mattino 7:30 - 12:00

Spedizioni in 36h

A casa tua in 36 Ore.
Si hai capito bene, siamo in grado di garantirti consegne espresso in tutta Italia, su tutti i prodotti disponibili nel nostro sito.
Pagamenti online controllati e sicuri con tecnologie all'avanguardia:
SatisPay, Stripe, PayPal, Carte di Credito di ogni tipo, Bonifico Bancario e Contrassegno

Torna Su
Wishlist 0
Continue Shopping