Tutta l’Apicoltura che vuoi.. OnLine Ora, puoi pagare al ritiro del prodotto !

Guida passo-passo sulla preparazione delle Candele in Cera d’Api.

30 Mag , 2023 Api News

Guida passo-passo sulla preparazione delle Candele in Cera d’Api.

Materiali necessari per creare le tue candele:

  1. Cera d’api
  2. Stoppini per candele
  3. Pentola doppia (o un barattolo di vetro e una pentola grande)
  4. Forbici
  5. Stuzzicadenti
  6. Stampi per candele o contenitori di vetro
  7. Termometro per cera

Passaggi 

  1. Preparazione dello stampo o del contenitore: Prima di iniziare, prepara il tuo stampo o contenitore. Se stai utilizzando uno stampo, assicurati che sia pulito e asciutto. Se stai utilizzando un contenitore di vetro, come un barattolo, puliscilo e asciugalo completamente.
  2. Preparazione dello stoppino: Taglia lo stoppino alla lunghezza corretta per il tuo stampo o contenitore, lasciando un po’ di stoppino extra alla fine. Fissa lo stoppino all’interno del tuo stampo o contenitore con uno stopperino, assicurandoti che sia centrato. Puoi usare uno stuzzicadenti per aiutarti a tenerlo in posizione.
  3. Scioglimento della cera d’api: Metti la cera d’api nella pentola doppia e scalda a fuoco medio-basso. Se non hai una pentola doppia, puoi mettere la cera in un barattolo di vetro e poi mettere il barattolo in una pentola d’acqua. Assicurati che l’acqua non entri nel barattolo. Continua a riscaldare fino a quando la cera non si è completamente sciolta, mescolando di tanto in tanto.
  4. Monitoraggio della temperatura: Una volta che la cera è completamente sciolta, controlla la temperatura con un termometro per cera. Idealmente, la cera dovrebbe essere tra i 65 e i 85 gradi Celsius per versarla negli stampi. Se la cera è troppo calda, potrebbe causare crepe o buchi nelle tue candele mentre si raffredda.
  5. Versamento della cera: Quando la cera ha raggiunto la temperatura giusta, lentamente versala nel tuo stampo o contenitore. Lascia un po’ di spazio in cima in modo da poter fare eventuali ritocchi una volta che la cera si è raffreddata.
  6. Raffreddamento: Lascia che la cera si raffreddi completamente. Questo potrebbe richiedere diverse ore o anche una notte intera, a seconda delle dimensioni delle tue candele.
  7. Ritocchi: Una volta che le tue candele si sono completamente raffreddate, potresti notare dei buchi o delle crepe. Se è così, riscalda un po’ di cera d’api e versala nei buchi o nelle crepe per riempirli. Lascia raffreddare di nuovo.
  8. Taglio dello stoppino: Una volta che le tue candele sono completamente raffreddate e hai fatto tutti i ritocchi necessari, taglia lo stoppino in eccesso. Questo è l’ultimo passo nella creazione delle tue candele in cera d’api.

Ecco come farlo:

  1. Lascia un po’ di lunghezza: Lo stoppino dovrebbe essere tagliato a circa 0,6-1 cm sopra la cera. Questo permette alla fiamma di bruciare in modo efficace e sicuro.
  2. Usa le forbici giuste: Le forbici per stoppini o un paio di forbici affilate faranno il lavoro. Assicurati di fare un taglio netto e pulito.
  3. Raccogli i residui: Raccogli e butta via i residui di stoppino tagliati per mantenere l’area pulita.

Ora le tue candele in cera d’api sono pronte per essere usate o regalate!

Ricorda sempre di bruciare le candele in modo sicuro, lontano da materiali infiammabili e fuori dalla portata dei bambini o degli animali domestici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Dal 1969 per aiutarti

Ughetto Apicoltura opera nel settore dell'Apicoltura e del Materiale Apistico dal 1969.
Con il nostro punto vendita in via Torino 38 a Giaveno, da 50 anni lavoriamo con passione nel settore apistico.
Siamo specializzati nella vendita di articoli per Apicoltura riguardanti tutto il settore agricolo.

Resi sicuri

Ai sensi dell'articoli 3 e 5 del D.lgs. 185/99, il Cliente che non si ritenesse soddisfatto dall’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto di vendita, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento dei Prodotti.

✔ Fidati di noi !

Contatti

Agraria Ughetto Apicoltura
Via Torino 38 Giaveno TO

☎  0119376204
  3665960465
acquistisicuri@ughettoapicoltura.com
Dal Martedì al Sabato, Mattino 8:00 - 12:00, Pomeriggio 15:30 - 17:00,
Lunedì e Sabato solo al mattino 7:30 - 12:00

Spedizioni in 48h

A casa tua in 48 Ore.
Si hai capito bene, siamo in grado di garantirti consegne espresso in tutta Italia, su tutti i prodotti disponibili nel nostro sito.
Pagamenti online controllati e sicuri con tecnologie all'avanguardia:
SatisPay, Stripe, PayPal, Carte di Credito di ogni tipo, Bonifico Bancario e Contrassegno

• GRAZIE PER AVERCI SCELTO! •
Torna Su